Best Paper Award per un lavoro sull’ispezione di condotte

È frutto di una ricerca coordinata dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell’Università di Udine l’articolo scientifico premiato come il migliore del 2019 pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica americana IEEE Transactions on Industrial Informatics, uno dei periodici pubblicati dalla IEEE – Industrial Electronics Society (IES), società membro dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). L’articolo si è aggiudicato il “Best Paper Award for the IEEE Transactions on Industrial Informatics”, del valore di 2 mila dollari, per il valore del suo contributo, l’argomento sviluppato e la sua originalità, e sarà assegnato in occasione dell’IEEE International Symposium 2021 sull’elettronica industriale (https://www.isie2021.org), a Kyoto (Giappone).

Autori dell’articolo sono Claudio Piciarelli, docente di informatica del DMIF, membro della IEEE, Danilo Avola e Daniele Pannone, membri dell’IEEE, e Gian Luca Foresti, direttore del DMIF e membro senior dell’IEEE. Il lavoro descrive la messa a punto di un nuovo software in grado di assistere l’operatore umano nelle operazioni di ispezione interna di grandi infrastrutture di condotte, come fognature e acquedotti, capace quindi di migliorare efficacemente queste operazioni, che sono fondamentali per la prevenzione di possibili guasti.