Sede del convegno

La sede del Convegno sarà la città di grado. La più grande isola dell’arcipelago lagunare di Grado ospita l’omonimo capoluogo e dal 1936 è collegata alla terra ferma da un ponte mobile. Una spiaggia di sabbia finissima rivolta a sud rende “L’Isola del Sole” una meta esclusiva che da 24 anni conquista la Bandiera Blu.

Grado ha due grandi spiagge: il lido principale che si prolunga oltre fino a Grado Pineta e la Punta di Barbacale, per un totale di un fronte di oltre 3 km di spiaggia. Grado è una città ricca di storia: il suo nome deriva dal latino “Gradus” ovvero scalo, in quanto nacque come primo approdo per le navi romane che, spinte dal provvidenziale alternarsi di Bora e Scirocco, risalivano il fiume Natissa dirette al porto fluviale di Aquileia.
Passeggiando nel dedalo di suggestive calli e campielli di “Gravo vecio”, il cuore antico di Grado, è ancora possibile rintracciare le architetture della fortezza, il “castrum” romano, usato come rifugio per gli aquileiesi durante le invasioni unne e longobarde del V e VI secolo, e della Basilica della Corte del IV secolo.

Saranno predisposti opportuni collegamenti (autobus) per lo spostamento dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari/Trieste-TRS e dalla stazione ferroviaria di Cervignano verso Grado nel pomeriggio/sera del mercoledì, e viceversa nel primo pomeriggio del venerdì. La città di Grado è raggiungibile con mezzi pubblici (autobus) sia dall'aeroporto Ronchi dei Legionari/Trieste-TRS (50 minuti) sia dalla stazione ferroviaria di Cervignano (25 minuti ).
Il taxi richiede una spesa di circa 60¬80 Euro.

gradi city grado

CONTATTACI

Utilizza il form qui di seguito per qualsiasi informazione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio